Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 11:28

Sda, i corrieri ingranano la marcia

Foto facebook Gabrio Guidotti

Sciopero interrotto dopo l'annullamento della gara d'appalto contro cui i lavoratori protestavano. Fra tre mesi la gara con i nuovi criteri



FIRENZE — Tre giorni di sciopero e presidio permanente. Poi la svolta, o meglio la riapertura di un canale di dialogo tra i lavoratori e l'azienda. "La vertenza sta dando alcuni primi risultati, grazie alla compattezza dei lavoratori nella protesta". 

"Nella serata di ieri, dopo tre lunghi giorni di sciopero dei lavoratori addetti alla distribuzione delle merci, dipendenti delle aziende in appalto presso SDA express Courier S.p.A, - spiega il sindacato - sono raggiunti i primi risultati della vertenza e lo sciopero è stato interrotto. Infatti l'aggiudicazione della gara di appalto è stata annullata da SDA e verrà ripetuta tra sei mesi, con criteri che rispettino la clausola sociale e la reale e concreta applicazione del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione". 

"Nelle prossime giornate - prosegue il testo - si attiverà poi un serrato confronto tra le parti per arrivare alla piena applicazione del CCNL di categoria. Nel frattempo ai lavoratori viene riconosciuto un incremento della indennità di trasferta come primo acconto sull''applicazione integrale del Contratto Nazionale. Sono sospese, infine, tutte le penali a carico dei lavoratori e verranno rivisti i carichi di lavoro". 

"Questa vertenza - ha detto Gabrio Guidotti di Filt Cgil - evidenzia le grandi contraddizioni di un settore produttivo in continua espansione, che non considera la piena dignità del lavoro , dei lavoratori e delle lavoratrici. La straordinaria compattezza e partecipazione dei lavoratori sono state determinanti per l'ottenimento di questo primo risultato. Nei prossimi giorni si terranno assemblee e incontri coi lavoratori, che saranno tempestivamente informati sugli sviluppi della vertenza, fino alla completa conquista dei loro diritti, della loro dignità, pronti, qualora l''esito fosse negativo, a riprendere tutte le azioni di lotta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno