Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 21:05

Mille fiaccole accese per l'alluvione

Foto facebook 'Città di Firenze'

In tanti a San Miniato per la fiaccolata al termine della giornata di commemorazione della tragedia che colpì Firenze mezzo secolo fa



FIRENZE — Si sono dati appuntamento a San Miniato, fiaccole in mano, per partire alla volta del centro. Una marcia che arriva in chiusura di una giornata intensa, iniziata con il raduno degli angeli del fango e terminata con la cerimonia ufficiale alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. 

Il percorso include il Ponte alle Grazie e Santa Croce, la basilica simbolo dell'alluvione di cinquant'anni fa scelta per il concerto conclusivo dell'Orchestra da Camera Fiorentina. 

Proprio Santa Croce è stata la prima tappa della visita del presidente Mattarella che ha inaugurato il nuovo allestimento dell'Ultima Cena di Vasari. Il dipinto fu sfregiato dalle acque dell'Arno e dopo il restauro eseguito dall'Opificio delle Pietre Dure è tornato all'antico splendore. Un messaggio di rinascita mezzo secolo dopo la tragedia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno