Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 giugno 2017 ore 17:30

La mediazione per rendere i processi più veloci

Nel capoluogo toscano l'unica tappa italiana della Global Pound Conference. Attorno ai tavoli giudici, avvocati, studenti, docenti e mediatori



FIRENZE — Si è aperto a Firenze l'appuntamento italiano della Global Pound Conference, il progetto globale organizzato da Imi, International Mediation Institute, il cui scopo è arrivare a regole condivise che snelliscano l'accesso alla giustizia. Condivisione, in effetti, è la parola chiave dell'evento che riunisce fino a domani al teatro della Pergola avvocati, giudici, studenti, mediatori, arbitri e docenti che possono dare il proprio contributo attraverso il voto elettronico e in tempo reale sui temi affrontati. 

L'evento è promosso con il supporto delle istituzioni locali. Al termine dell'evento, i dati saranno aggregati e sintetizzati.

"Il Tribunale di Firenze - ha detto la sua presidente, Marilena Rizzo - crede molto nella mediazione, sono in atto diversi progetti in questo senso perché vede con grande favore questo mezzo alternativo di risoluzione dei conflitti". 

Per Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze che da tempo ha avviato un servizio di mediazione internazionale, "la Giustizia di oggi è un freno all'economia: dobbiamo aiutarla a migliorarsi, è la nostra prima priorità". Fra i saluti istituzionali, anche quelli del Comune di Firenze, con l''assessore Cecilia Del Re, e dell''Università con il rettore Luigi Dei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno