QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 17 ottobre 2017

Attualità giovedì 10 agosto 2017 ore 11:48

I rintocchi della Martinella per la Liberazione

Giornata di celebrazioni nel capoluogo toscano nel 73mo anniversario della Liberazione della città dalle truppe tedesche. Cerimonia solenne e corteo

FIRENZE — Saranno i rintocchi della campana di Palazzo Vecchio, la 'Martinella', a dare il via domani alla giornata di celebrazioni per ricordare la Liberazione di Firenze. Fu proprio quella campana, che da sempre scandisce i passaggi fondamentali della storia della cittò, a dare il via all'insurrezione. 

Il programma prevede la deposizione di una corona di alloro davanti alla facciata di Palazzo Vecchio sulla lapide il cui testo fu dettato da Piero Calamandrei. Subito dopo, alle 10, in piazza dell'Unità Italiana si svolgerà la cerimonia solenne ai piedi del monumento che ricorda i Caduti di tutte le guerre. Poi, alle 10.15, il corteo che dalla stessa piazza dell'Unità si sposterà fino a piazza della Signoria. Ad accompagnarlo sarà la musica della Filarmonica 'Giacomo Puccini' di Galciana. 

Le celebrazioni continueranno anche la sera. Alle 21, sempre sull'Arengario, si svolgerà il concerto del Corpo Bandistico 'Oreste Carlini' di San Casciano in Val di Pesa. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità