Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 17 dicembre 2016 ore 10:57

La droga nell'acqua per smascherare i terroristi

La ricerca di sostanze psicoattive negli scarichi è una delle soluzioni proposte dal progetto europeo I-see per individuare i covi dei criminali



FIRENZE — Non è una novità che la criminalità organizzata facci uso "di potenti sostanze psicoattive", tra cui "miscele capaci di aumentare l''aggressività o determinare uno stato di esaltazione", "come il famoso captagon usato anche nelle stragi di Parigi e Nizza dai terroristi dell''Isis". A spiegarlo è una noto diffusa in occasione della conferenza finale del progetto europeo 'I-see' per il rafforzamento dello scambio di informazioni sulle sostanze psicoattive tra Italia, Slovenia e Croazia che si è svolta a Firenze. 

Una delle proposte avanzate dagli studiosi di tossicologia riuniti per l'evento è proprio quella di individuare la presenza di droghe sintetiche nelle acque reflue per aiutare gli investigatori a scoprire i covi delle organizzazioni criminali, comprese quelle terroristiche. I loro membri, infatti, fanno spesso largo uso di queste sostanze capaci di aumentare l'aggressività o indurre uno stato di esaltazione mentale. 

"Il progetto ''I-see'' rappresenta un valore aggiunto per l''intera Unione Europea" ha detto Elisabetta Bertol, coordinatrice del progetto e responsabile dell'Unità di tossicologia forense dell'Università di Firenze. "La nostra università - ha aggiunto - ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di nuovi sistemi per l''identificazione delle nuove sostanze psicoattive, non ultimo quello delle analisi delle acque reflue". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno