QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 22°31° 
Domani 21°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 25 giugno 2016

Cultura giovedì 24 marzo 2016 ore 18:00

La carica dei settemila per Guggenheim

Foto da Facebook, profilo Palazzo Strozzi

Numeri record per i primi cinque giorni della mostra di Palazzo Strozzi da Kandinsky a Pollock. Esposizione aperta anche per Pasqua e Pasquetta

FIRENZE — Per celebrare il ritorno di Peggy Guggenheim con la grande mostra di Palazzo Strozzi sarà possibile partecipare alle visite guidate sabato 26 marzo alle 16.30 e Domenica 27 marzo alle 18.

Proprio a Palazzo Strozzi nel febbraio 1949 Peggy Guggenheim, da poco tornata in Europa, decise di presentare la collezione che poi ha trovato a Venezia la definitiva collocazione.

La rassegna porta a Firenze oltre cento opere d'arte europea e americana realizzate tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento da grandi artisti come Kandinsky, Duchamp, Max Ernst, i cosiddetti informali europei quali Alberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, e alcune delle maggiori personalità dell’arte americana tra gli anni quaranta e sessanta come Jackson Pollock, Mark Rothko, Alexander Calder ma anche, Willem de Kooning, Robert Motherwell, Roy Lichtenstein, Cy Twombly.

L'esposizione, curata da Luca Massimo Barbero, è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim con il sostegno del Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, l’Associazione Partners Palazzo Strozzi, la Regione Toscana. Con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità