Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 marzo 2016 ore 13:30

La "carica dei mille" per ricostruire l'Anconella

Alberi caduti il primo agosto scorso

Grande partecipazione alla cena all'Obihall per raccogliere fondi necessari al progetto "Adotta un albero" dedicato al parco distrutto dal maltempo



FIRENZE — Erano in mille le persone che si sono ritrovate ieri sera, mercoledì 9 marzo, alla cena all'Obihall organizzata per contribuire al progetto Adotta un albero - Ricostruisci l’Anconella. Un progetto che prevede un intervento da 100mila euro in grado di restituire ai fiorentini il parco distrutto lo scorso primo agosto dal forte temporale che colpì la zona sud di Firenze.

Lo scorso 19 gennaio il Comune e la Legacoop Toscana firmarono un protocollo per l'erogazione liberale da parte della Lega delle Cooperative Toscane.

L’intervento di Legacoop concordato col Comune, che riguarderà soprattutto i viali principali e comprenderà la posa in opera di alberi resilienti capaci di resistere a eventuali nuovi episodi climatici violenti, partirà nei prossimi giorni. Dei lavori si occuperanno i tecnici della cooperativa Agriambiente Mugello.

Alla cena hanno partecipato anche il sindaco Dario Nardella, parte della giunta, il professor di neurobologia vegetale Stefano Mancuso che ha tenuto un breve intervento su piante e benessere della città, il presidente nazionale Legacoop Mauro Lusetti, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e anche 16 studenti dell’istituto professionale di stato servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera Bernardo Buontalenti.

“Essere qui è importante perché possiamo vedere in faccia la cooperazione toscana che sostiene il territorio – ha affermato il presidente Legacoop Toscana Roberto Negrini – Dalle cooperative di consumo e di servizi alle sociali, dalle cooperative dell’area lavoro al comparto agroalimentare fino ai dettaglianti, ogni settore si è dimostrato disponibile a destinare parte dei propri fondi al progetto di ricostruire l’Anconella. Uno degli obiettivi della cooperazione, di Legacoop Toscana e delle cooperative toscane è quello di contribuire al benessere della comunità e la ferita aperta nel polmone verde di Firenze Sud non poteva lasciarci indifferenti. Da oggi inoltre parte un nuovo percorso che include il Quartiere 3 e le scuole della zona perché la rinascita del parco sia davvero un processo partecipativo. Del resto, è soprattutto ai bambini e alle nuove generazioni che vogliamo donare la nuova Anconella”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità