Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 04 giugno 2020 ore 14:19

Indagini archeologiche sulla nuova linea del tram

Le verifiche sono iniziate con i rilievi effettuati attraverso l'uso del georadar propedeutico ai sondaggi nelle zone del capolinea e del deposito



FIRENZE — Le verifiche archeologiche preventive sono iniziate sulla linea tranviaria 3.2 da piazza della Libertà a Bagno a Ripoli.

La Tram di Firenze, su incarico dell’Amministrazione fiorentina, ha effettuato alcune indagini con tecnologia georadar per la verifica di presenze archeologiche nelle aree previste per il deposito ed il capolinea. Le indagini non prevedono scavi ma consentono di individuare la presenza di eventuali strutture interrate grazie alla propagazione di onde elettromagnetiche ad alta frequenza. L'obiettivo è caratterizzare l’area o la struttura analizzata evidenziando la presenza di zone di elevata umidità, cavità, elementi metallici e aree di transizione tra materiali diversi, senza alterazioni. 

I dati acquisiti saranno adesso analizzati dagli esperti e saranno utili per escludere la presenza di strutture archeologiche e calibrare in modo più efficace il piano dei saggi. Queste indagini non sostituiscono i sondaggi veri e propri che saranno eseguiti successivamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno