Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 15 gennaio 2020 ore 22:00

Inchiesta parcheggi, un ispettore per la Sas

Il sindaco Dario Nardella ha annunciato la nomina di un controllore ed un piano per la riorganizzazione della società di servizi alla strada



FIRENZE — Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha annunciato di aver avviato una procedura speciale di controllo e un’attività ispettiva aprendo una nuova fase per la Sas, la società dei servizi alla strada partecipata del Comune di Firenze e responsabile del reparto di controllo della sosta coinvolto nell'inchiesta denominata "Free Parking Sas & Co." coordinata dalla Procura e svolta dalla polizia municipale di Firenze (vedere articoli collegati).

Il sindaco, insieme agli assessori alle partecipate e alla municipale Federico Gianassi e Stefano Giorgetti, ha dichiarato “Non prendiamo lezioni di legalità da nessuno”. L'indagine “è nata da una nostra precisa volontà - ha detto - Siamo stati noi ad annunciare un giro di vite sul fenomeno. Grazie all’indagine della polizia municipale è stata sgominata una banda di parcheggiatori abusivi e sono stati scoperti fatti molto gravi che accadevano in Sas”. “Per questo, oltre alla polizia municipale che ha svolto l’attività investigativa, ringrazio il procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo e il pm Paolo Barlucchi che hanno coordinato le indagini. Questa è la dimostrazione che abbiamo anticorpi efficaci e che per la nostra Amministrazione la trasparenza e la legalità sono al primo posto”. Nardella ha spiegato che "nel giro di 24 ore dall’operazione è stato fatto un intervento immediato per garantire la continuità dei servizi di Sas: abbiamo messo al sicuro il sistema garantendo continuità dei controlli, affidati da oggi alla polizia municipale”.

“Per quanto riguarda la Sas serve discontinuità: abbiamo avviato una procedura speciale di controllo e un’attività ispettiva che ho affidato da oggi al vicedirettore del Comune e direttore ufficio Gare appalti e partecipate Domenico Palladino” ha detto Nardella, che ieri ha anche chiesto un passo indietro al direttore generale Cristiano Rebecchi, non coinvolto nell’inchiesta “Ringrazio Rebecchi per il lavoro svolto portando avanti fino ad oggi il risanamento della Sas. Negli ultimi cinque anni Sas è stata risanata con un bilancio che è stato riportato in utile: i risultati di esercizio sono passati da meno 586mila euro del 2015 a più 205mila euro del 2018. Ma adesso si apre una fase nuova di Sas: affido agli assessori Gianassi e Giorgetti il compito di studiare un piano di riorganizzazione della società Sas e dei suoi servizi che sarà pronto entro sei mesi”.

Il sindaco ha concluso il suo intervento facendo riferimento al componente della segreteria "ha risposto tramite il suo legale in modo chiaro: estraneità totale al filone dell’inchiesta sui parcheggiatori. Su questo tema non c’è niente da aggiungere, se non che ho piena fiducia nella magistratura e mi auguro che lo stesso possa presto poter rendere dichiarazioni agli inquirenti e chiarire la sua posizione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno