QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11°19° 
Domani 22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 29 settembre 2016

Cultura martedì 16 febbraio 2016 ore 13:05

In tremila per l'inesauribile segreto di Ungaretti

Studenti e docenti di 250 scuole italiane prenderanno parte alla XV edizione dei Colloqui Fiorentini, dal 25 al 27 febbraio al palazzo dei Congressi

FIRENZE — Tremila studenti e docenti provenienti da tutte le regioni d’Italia si confronteranno per tre giorni sulla poetica di Giuseppe Ungaretti.

È il record di adesioni per I Colloqui Fiorentini – Nihil Alienum, giunti alla loro XV edizione: mai nessun autore delle precedenti edizioni aveva registrato un numero così alto di iscritti, a dimostrazione che la poesia di Giuseppe Ungaretti è travolgente e attuale ad un secolo dalla prima raccolta.

"Ma significa anche che I Colloqui Fiorentini si sono presi uno spazio sempre più radicato nella scuola italiana - si legge in un comunicato degli organizzatori - divenendo per molti docenti un appuntamento imprescindibile, un momento di vero aggiornamento professionale, di scuola, di cultura, occasione di crescita umana e per migliaia di studenti l’avventura della poesia, scoperta di un’ineliminabile dimensione della vita".

Dal 2012 il convegno si svolge “con l’adesione del Presidente della Repubblica” e la collaborazione attiva del Ministero dell’Istruzion che ne ha riconosciuto la significatività per quanto riguarda l’innovazione scolastica e la didattica. I colloqui fiorentini  sono inseriti nell’Elenco delle Esperienze di promozione delle Eccellenze.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità