Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 05 ottobre 2019 ore 18:45

In sciopero 25 lavoratori in appalto ex Sheraton

Oggi hanno incrociato le braccia e lo faranno anche martedì e venerdì prossimi. Filcams Cgil: "Non pagati stipendi e contributi"



FIRENZE — Tre giorni di sciopero per 25 lavoratori in appalto, addetti ai servizi di facchinaggio e pulizie al Conference Florentia Hotel, l'ex Sheraton, che oggi hanno incrociato le braccia e lo faranno anche martedì e venerdì prossimi.

"Motivo dell'agitazione - scrive in una nota la Filcams Cgil Firenze- non ricevono il pagamento di stipendi da due mesi e contributi da più di anno, e per questo hanno già aperto apposite vertenze con società appaltatrici e committenza".

"Questi lavoratori - spiega il sindacato - si sono trovati costretti ad aprire una vertenza legale per recuperare il Tfr ed i contributi non versati dal loro datore di lavoro precedente, che è stato avvicendato da giugno dell'anno
scorso da un altro il quale non sta più pagando gli stipendi.
Chiediamo che sia la committenza, per il principio della
responsabilità in solido, a farsene ora carico, e saremo a
fianco dei lavoratori nelle iniziative di lotta". 

"Quanto sta accadendo - prosegue la Filcams Cgil Firenze - rappresenta purtroppo il portato di esternalizzazioni fatte solo ed esclusivamente per abbassare il costo del lavoro, con aziende che nel momento in cui finisce l'appalto diventano improvvisamente latitanti, non pagano le retribuzioni ed i contributi" e "Con società committenti che non intervengono in modo efficace e tempestivo se non dopo un lungo percorso giudiziario in qualità di responsabili in solido". 

"Al tavolo di crisi istituzionale - conclude il sindacato- che abbiamo chiesto e ottenuto su questa vertenza, stiamo rappresentando ogni aspetto di questa complessa vicenda dell'ex Sheraton che non esitiamo a definire indegna, specie per una città come Firenze che attraverso il turismo si stima produca un quinto della sua ricchezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno