Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 11:53

Dehors sotto al Duomo, il Tar dà ragione ai locali

Accolto il ricorso dei titolari di due caffetterie contro il regolamento del Comune che vietava di installare strutture esterne sotto alla cattedrale



FIRENZE — Sotto al Battistero e alla cattedrale di Santa Maria del Fiore torneranno i dehors, cioè gli spazi all'aperto dei locali muniti di sedie e tavoli per accogliere i clienti che sostano per le consumazioni.

A deciderlo è l'accoglimento da parte del Tar del ricorso presentato dai titolari di due caffetterie della piazza. Il braccio di ferro tra i locali e il Comune è durato diversi anni. Nel 2011, infatti, il Comune di Firenze aveva approvato un nuovo regolamento per i dehors che consentiva la realizzazione di queste strutture anche fuori da bar e locali in piazza del Duomo, fino a quel momento vietata. Il regolamento fu poi cambiato nel 2015: le nuove regole, in quel caso, stabilirono che tutti i dehors presenti in piazza fossero sostituiti da semplici sedie all'aperto, da togliere poi durante la notte. 

Ora le cose cambiano di nuovo. Con la sentenza del Tar queste disposizioni cadono e ora gli esercizi che vorranno fare di nuovo richiesta dei dehors in piazza del Duomo sulla base delle regole del 2011 potranno farlo senza problemi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca