Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 28 novembre 2017 ore 16:15

Il nuovo mercato delle pulci in piazza Annigoni

Il progetto, condiviso con gli operatori, prevede la realizzazione di 28 box espositivi. Piazza Annigoni così recupera il disegno ottocentesco



FIRENZE — Piazza Annigoni a Firenze cambia volto con il nuovo mercato antiquario, che recupera il disegno ottocentesco. Metallo, vetro e strutture ad archi saranno gli elementi portanti delle nuove strutture espositive che accoglieranno le attività dell'ex Mercato delle pulci di piazza dei Ciompi

Lo ha deciso la giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell'assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re, che ha dato il via libera al progetto definitivo dei nuovi 28 box espositivi elaborato da Breschistudio. Un intervento da 600mila euro, finanziato dall'amministrazione comunale. 

Il progetto, condiviso con gli operatori, prevede la realizzazione di 28 box espositivi con tipologie a due o tre unità. Sono disposti su due file di 14 elementi, in asse con la fila dei lampioni esistenti. Ogni box misura circa 17 metri quadrati di superficie utile calpestabile. 

È prevista una struttura in acciaio secondo un disegno ad archi modulare che riprende il disegno ottocentesco dei pali di illuminazione. All'interno della struttura, che rimane a vista, pannelli coibentati con una finitura in alluminio anodizzato o laminato per esterni. Il pavimento sarà in legno. 

La struttura a vista avrà una finitura e coloritura simile a quella dei pali di illuminazione esistenti, color grigio. In ciascun box potrà è previsto un soppalco per impianti e deposito. I box avranno un infisso in vetro a due ante scorrevoli sul lato espositivo con pannelli di chiusura che, ribaltati in fase di apertura, potranno servire come tettoia per eventuali esposizioni esterne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno