Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli giovedì 05 maggio 2016 ore 13:50

In ospedale risuona la musica barocca

L'evento, in programma per il tardo pomeriggio di venerdì 6 maggio, è stata organizzata dall'associazione Musica Ricercata Onlus



FIRENZE — Una location particolare per uno spettacolo altrettanto speciale. E' il caso del concerto di musica barocca che è in programma per venerdì 6 maggio all'interno dell'ospedale di Santa Maria Nuova.

L'evento, organizzato dall'associazione Musica Ricercata Onlus, avrà inizio alle 17,30 all'ingresso della struttura, da dove i partecipanti saranno accompagnati dagli operatori della Fondazione in una passeggiata attraverso i chiostri dell’ospedale, fornendo alcune note sulla storia dell'antica istituzione fiorentina.

Il percorso terminerà poi nel Salone Martino V dove alle 18 inizierà il concerto intitolato L’amore nelle opere di Isabella Leonarda ed Élisabeth - Claude Jacquet de La Guerre.

L'evento si compone dell'unione di voce e strumenti che ripercorrono il repertorio delle due celebri compositrici dell’epoca baroccaitaliana e francese, recentemente riscoperte: Élisabeth de La Guerre, bambina prodigio alla Corte del Re Sole e l’italiana Isabella Leonarda, sopranominata ‘la Musa novarese’.

L’ingresso ai concerti è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti. Per la partecipazione al concerto è gradito un contributo che sarà destinato alla raccolta dei fondi per il restauro delle opere custodite nel nuovo percorso museale di Santa Maria Nuova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno