Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 30 giugno 2018 ore 17:26

In migliaia per il Duomo fatto con il Lego

Ultimi giorni di esposizione al museo dell'Opera del Duomo per il modello realizzato da un ragazzo di 17 anni con 20mila mattoncini



FIRENZE — I numeri la dicono lunga: 20mila mattoncini di 400 forme differenti e di 10 colori per riprodurre il Duomo e il Battistero di Firenze in modelli alti 65 centimetri. E i numeri sono anche quelli delle migliaia di visitatori che si sono recati al Museo dell'Opera del Duomo per ammirare le opere realizzate da un giovanissimo artista pugliese di soli 17 anni. Il totale? Si stima che almeno un milione di persone li abbia visti. 

Le prossime tappe del tour del modellino saranno Lecco il 28 e 29 luglio e poi Rimini, dal 19 al 25 agosto nell'ambito della mostra sulla Cupola del Brunelleschi curata dall'Opera di Santa Maria del Fiore in occasione dell'edizione 2018 del Meeting per l'amicizia tra i popoli.

L'opera è in mostra dallo scorso 21 ottobre. “Guardare alla nostra Cattedrale attraverso i mattoncini Lego - ha detto Luca Bagnoli, presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore - con un linguaggio universale che unisce appassionati di tutto il mondo a prescindere da età e cultura, rappresenta un’esperienza unica, la realizzazione di un’opera attraverso un gioco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno