Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 09 gennaio 2017 ore 18:23

In arrivo 70 taxi elettrici

Miriam Amato (Alternativa Libera): "Occorre chiarire la destinazione dei proventi dalle licenze e potenziare le colonnine di ricarica"



FIRENZE — 70 nuovi taxi elettrici arriveranno in città segnando un nuovo traguardo nella mission fiorentina di mobilità sostenibile. 

La consigliera comunale di Alternativa Libera, Miriam Amato interviene sulla vicenda: "Ancora è poco chiaro come saranno investiti i proventi delle nuove licenze e sono insufficienti le colonnine di ricarica previste”. 

"Ad oggi  -dice la consigliera- sappiamo solo che l’80 per cento dei proventi sarà destinato a coloro che già detenevano una licenza ed il 20 per cento per migliorare il sevizio del trasposto pubblico non in linea. Abbiamo chiesto un approfondimento in merito visto che si parla di circa 12,25 milioni di euro: infatti le licenze sono costate 170mila euro l'una”.

La consigliera comunale chiede poi di potenziare le postazioni di ricarica: “Ad oggi sappiamo che ci saranno due colonnine elettriche per ricaricare i taxi, attive da subito. Altre due previste in futuro per tutti e 70 i taxi: forse un numero troppo esiguo, soprattutto in un un contesto in cui la mobilità elettrica soffre quotidianamente a causa dell’inciviltà di chi occupa gli stalli di ricarica, dei pochi carro attrezzi pronti ad intervenire e delle auto del car-sharing che occupano spesso più postazioni contemporaneamente. Un utente che possiede un mezzo elettrico, oggi nella nostra città, non sempre riesce ad utilizzarlo”.

“Temo che qualcosa di analogo potrebbe avvenire anche con i taxi e questo è da evitare – prosegue Amato - Inoltre a breve arriveranno a Firenze altre 200 auto per il car sharing, una buona parte di queste potrebbe essere composta da mezzi elettrici. Per questo presenterò una mozione per chiedere all'amministrazione di intervenire, installando un numero maggiore di colonne di ricarica per non gravare agli utenti, che hanno scelto una mobilità sostenibile”.

Infine Miriam Amato annuncia: “Apprendo con piacere che la nostra proposta di incentivare il servizio di trasporto pubblico non di linea, anche e soprattutto per i disabili, sia stata accolta. L'amministrazione stanzierà 50mila euro che rappresentano comunque un piccolo passo in avanti per chi vorrà allestire le auto dedicate al trasporto per coloro che hanno disabilità motoria. Purtroppo, infatti, Firenze ha ancora il triste primato dell’inefficienza in questo servizio, considerata la necessità di prenotare il taxi con 24/48 ore di anticipo” .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità