Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 20 gennaio 2017 ore 10:22

Il turismo mette le ali nel 2016

La Città Metropolitana ha superato per la prima volta i 14 milioni di pernottamenti. Impennata di arrivi da Spagna e Germania, calano i cinesi



FIRENZE — I dati sull'andamento del turismo nel 2016 nella Città Metropolitana di Firenze sono stati elaborati dal Centro Studi Turistici della Metrocittà. Per la prima volta è stato battuto il record dei 14 milioni di pernottamenti. 

Nello specifico, il 9,4 per cento delle presenze si è concentrato a Firenze. Qui, per il secondo anno consecutivo, le presenze si confermano superiori ai 9 milioni. In crescita anche le strutture extralberghiere, dove si è verificato un aumento deciso di utilizzo: +8,7 per cento, pari a circa 409 mila pernottamenti in più.

Sul fronte della provenienza, gli italiani costituiscono 3 milioni e 784mila presenze, con un aumento  del 4,9 per cento, mentre gli stranieri sono stati 10 milioni e 307mila, para a +1,8 per cento. Le impennate del 2016 si sono avute da Germania, con un +10 per cento, Olanda, Belgio e Regno Unito. Crescono anche gli spagnoli soprattutto a Firenze, con un +11 per cento. La flessione maggiore, invece, riguarda i cinesi: -20 per cento.

Per quanto riguarda la permanenza, questa in media si attesta a 2,61 notti per soggiorno. Il dato è il lieve crescita in rapporto al 2015, quando fu di 2,57. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità