Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 23 novembre 2017 ore 16:47

Ordinanza anti-bagarini a tutela del David

Emanata un'ordinanza anti-bagarini per bloccare una società che utilizzava l'immagine della scultura per vendere biglietti a prezzo maggiorato



FIRENZE — Per la prima volta il tribunale fiorentino si è pronunciato in difesa dell'immagine di uno capolavori più famosi del mondo, il David di Michelangelo.

In particolare i giudici hanno emanato un'ordinanza che vieta l'uso commerciale dell'immagine del David sul territorio italiano e nel resto d'Europa senza l'autorizzazione della Galleria dell'Accademia, il museo in cui la statua colossale è conservata. E' stata così accolta un'istanza presentata dall'Avvocatura dello Stato contro una società che vendeva davanti all'ingresso del museo biglietti a prezzo maggiorato (spesso inserendo nel pacchetto anche la visita guidata) utilizzando depliant promozionali e volantini su cui spiccava una foto della scultura michelangiolesca. La stessa società dovrà eliminare il David anche dalla home page del suo sito.

"Quest'ordinanza crea un precedente e un modello - ha commentato la direttrice della Galleria dell'Accademia Cecilie Hollberg - tanti altri musei vittime della piaga della vendita di biglietti a prezzo maggiorato possono ora intraprendere questa strada legale perchè il diritto vinca su quella che di fatto è una truffa verso i visitatori. Questa è una vittoria per tutti i beni culturali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro