Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 28 gennaio 2017 ore 14:23

Il tram fino al Duomo per ridare vita al centro

I consiglieri di 'Firenze riparte a sinistra' rilanciano l'ipotesi della tramvia di superficie: "Ma no al sottoattraversamento"



FIRENZE — Quella della tramvia sotto al Cupolone potrebbe tornare presto un'ipotesi all'ordine del giorno. Anzi, è già tornata in agenda. A rimettercela sono stati i consiglieri comunali di 'Firenze riparte a sinistra' che hanno espresso chiaramente la loro posizione. 

"La pedonalizzazione del centro ormai è un fatto consolidato - hanno detto gli esponenti di Si - e possiamo tracciare un bilancio: se da un lato è indubbiamente bello un centro senz'auto, la vivibilità è limitata dalle difficoltà di accesso da parte dei fiorentini, e il rischio è che sempre più il centro sia un museo a cielo aperto dedicato ai turisti, disertato dai residenti. Far passare la tramvia dal Duomo potrebbe quantomeno ridurre questa tendenza".

Con un però: "Non vogliamo nemmeno prendere in considerazione, però, l'ipotesi del sottoattraversamento, che sarebbe uno spreco enorme di denaro pubblico, un'opera inutile, potenzialmente rischiosa per il centro e i tesori che custodisce". 

A questo punto l'idea è quella di riportare la questione del tram in piazza del Duomo alla ribalta in tutte le sedi, istituzionali e non. "Lo  faremo in città, cercando di favorire, insieme a tutte le realtà che vorranno lottare con noi, la formazione di un fronte cittadino per ribadire la volontà di non lasciare il centro senza tramvia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

TOMMASO GRASSI SU PASSAGGIO TRAMVIA IN PIAZZA DUOMO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità