Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 16:31

"Il Tar non ha bocciato l'inceneritore"

Servizio di Dario Pagli

Per il presidente di Cispel Toscana Alfredo De Girolamo la sentenza dei giudici amministrativi riconosce la validità dell'impianto di Case Passerini



FIRENZE — Nessuno stop. Anzi, nonostante l'annullamento dell'autorizzazione alla costruzione del nuovo termovalorizzatore di Case Passerini, la sentenza del Tar secondo Alfredo De Girolamo legittima il progetto dell'inceneritore. 

“La sentenza rigetta tutte le argomentazioni di carattere ambientale e sanitario sollevate dal WWF e dai comitati, confermando l’assoluta conformità e validità del progetto dell’impianto di termovalorizzazione dell’area fiorentina e della sua localizzazione - ha detto De Girolamo - alla luce di questo chiediamo che la Regione Toscana, competente oggi in materia di pianificazione e autorizzazione di questo tipo di impianti, avvii immediatamente la procedura di rinnovo dell’autorizzazione, sanando gli aspetti tecnici ed urbanistici, riconoscendo la validità del progetto e della sua localizzazione, e l’assenza di qualsiasi tipo di problematica ambientale e sanitaria”. 

De Girolamo ha commentato così la sentenza del tribunale amministrativo. Ora contro il pronunciamento QThermo, la società incaricata della costruzione dell'impianto, ha annunciato che presenterà ricorso al Consiglio di Stato. Nello specifico, saranno impugnate entrambe le contestazioni sollevate dal tribunale amministrativo: il mancato coinvolgimento del Comune di Sesto Fiorentino nella co-pianificazione dell'area e la mancata realizzazione delle opere di compensazione, 30 ettari da coltivare a bosco. Tutto questo per poter sbloccare la situazione e procedere, ha detto la società, al più presto alla costruzione dell'impianto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità