Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 novembre 2017 ore 17:23

Il Rinascimento giapponese gira pagina agli Uffizi

Nuovo allestimento con quattordici paraventi provenienti da templi buddisti e musei nazionali. Dal tre dicembre la terza e ultima mandata della mostra



FIRENZE — La seconda sessione della mostra ''Il Rinascimento Giapponese. La natura nei dipinti su paravento dal XV al XVII secolo'' è appena iniziata alla Galleria degli Uffizi. In mostra i capolavori della pittura giapponese su paravento provenienti  da templi buddhisti zen e da musei nazionali, municipali e privati del Giappone.

Tra i grandi nomi esposti Hasegawa Tohaku con unacoppia di paraventi su fondo oro con "Lespedeza ed eulalia" in inchiostro e colore e il famoso paravento con la "Foresta di cipressi", la Scuola di Sotatsu con pannelli scorrevoli in foglia d'oro e motivi floreali. E ancora la Scuola Kano che dipinse per le potenti famiglie aristocratiche samuraiche e i grandi templi grandi paesaggi in inchiostro ma anche con motivi imponenti di pini e falchi, uccelli e fiori. 

"Dopo il grande successo di pubblico e i riconoscimenti dellacritica - ha detto Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi - la mostra, inaugurata il 3 ottobre scorso, saràcompletamente rinnovata, per ragioni conservative trattandosi diopere su carta, con una seconda serie di opere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità