Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura sabato 07 luglio 2018 ore 11:30

Il vero volto di Michelangelo Buonarroti

Il 9 Luglio la Galleria dell'Accademia presenterà il restauro del busto di Daniele da Volterra in un incontro pubblico presso la tribuna del David



FIRENZE — La Galleria dell’Accademia di Firenze presenta i suoi ‘Recenti Restauri’

Prosegue il ciclo di conferenze ideato dal direttore della Galleria dell'Accademia Cecilie Hollberg per raccontare al pubblico i più recenti restauri del museo. Il secondo incontro verterà sul restauro del Busto di Michelangelo di Daniele da Volterra e si svolgerà lunedì 9 luglio 2018, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, presso la Tribuna del David.

Il restauratore Nicola Salvioli e la curatrice del dipartimento Donatella Fratini illustreranno al pubblico le problematiche conservative e le indagini condotte in occasione del restauro che ha fornito importanti elementi a supporto delle ipotesi sull’autografia dell’opera. Il busto, che in passato era stato confuso con una derivazione seicentesca, è stato infatti identificato con uno dei tre originali fusi all’indomani della morte del Buonarroti, sulla base della maschera mortuaria del defunto. L’opera venne acquistata da Diomede Leoni e collocata negli Horti Leonini di San Quirico d’Orcia, da dove passò nelle collezioni di Ferdinando I de’ Medici.

Il restauro dell’importante ritratto di Michelangelo realizzato da Daniele da Volterra ha perciò restituito, in tutto il suo splendore, il vero volto del grande maestro del Rinascimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca