Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 15:21

Il racconto della memoria nel silenzio di Auschwit

Anche una rappresentanza della Città metropolitana sul treno della memoria con i 560 studenti partiti per visitare i campi di sterminio in Polonia



FIRENZE — L'esperienza è di quelle che si ricordano per tutta la vita. Così sarà per gli studenti toscani partiti a bordo del treno della memoria che si uniscono idealmente alle migliaia di loro compagni che hanno compiuto lo stesso percorso nelle passate edizioni. 

A rappresentare la Città metropolitana sul convoglio partito lunedì scorso dal binario 16 della stazione di Santa Maria Novella, la consigliera metropolitana Francesca Paolieri. "Il treno che ci porta a Auschwitz - ha scritto Paolieri - non deve essere solo un esercizio di memoria, ma il punto di partenza affidato a ciascuno per raccontare e tramandare al prossimo quello che è stato e vivere ogni giorno in modo che non accada più". 

L'auspicio è che non accada più neppure nelle sue varianti contemporanee, come ha detto la Ugo Caffaz, che da sempre anima il viaggio del treno della memoria: "Il nostro Mediterraneo è ormai una grande fossa comune. Non possiamo continuare a vivere sicuri nelle nostre tiepide case facendo finta di nulla. Il Giorno della Memoria deve accompagnare le nostre riflessioni e i nostri comportamenti ogni momento della nostra vita. Se, come diceva Primo Levi 'comprendere è impossibile, conoscere è necessario', e per questo organizziamo il Treno della Memoria ormai da 15 anni"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità