Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 15 gennaio 2018 ore 18:29

Il Pd al Quartiere 1 condanna le parole di Sguanci

Il gruppo del Partito Democratico ha definito "inaccettabile" il commento su Mussolini pubblicato su Facebook dal presidente del Quartiere



FIRENZE — Le parole sull'operato del Duce scritte a commento di un messaggio sul social network da Maurizio Sguanci hanno fatto saltare i nervi anche nel gruppo Pd al Quartiere Uno che ha preso le distanze e condannato quanto scritto dal presidente. Un comportamento, il suo, che i consiglieri in una nota hanno definito "inaccettabile". "Consideriamo inaccettabile - hanno detto i consiglieri - che un dirigente locale si permetta di far passare un messaggio di legittimazione dell''operato del duce e della dittatura fascista". 

Anche perché il post è piombato come un fulmine sull'inizio di una campagna elettorale dai toni già arroventati. Una campagna in cui "il Pd deve poter rimanere, senza ombre, l'unico partito dichiaratamente antifascista fra i tre che si propongono come partiti di guida e di governo", Da qui l'appello ai "dirigenti nazionali e locali di ribadire con forza le posizioni antifasciste del Pd che a noi, come a molti, sono sempre state chiare ma che evidentemente necessitano di essere rafforzate".

E mentre a Palazzo Vecchio si consuma volano le minacce di uscita dalla maggioranza da parte di Articolo Uno-Mdp, il capogruppo in Consiglio comunale di Fratelli d'Italia Francesco Torselli ironizza: "Finalmente abbiamo capito a cosa serve il cosiddetto ''patentino antifascista'' al quale hanno lavorato, per mesi, il Pd e le altre forze politiche di sinistra presenti in consiglio comunale. Il regolamento che avrebbe dovuto impedire chissà quale rigurgito fascista a Firenze, adesso ha finalmente un destinatario: il presidente del Quartiere 1, Maurizio Sguanci, al quale, per coerenza, immagino verrà in futuro negata la possibilità di manifestare a Firenze". Sulle possibili dimissioni di Sguanci, poi, Torselli aggiunge: "Per noi, il presidente Sguanci si sarebbe già dovuto dimettere da tempo e non tanto per questioni legate a Benito Mussolini, quanto per le condizioni in cui versa il centro storico di Firenze, quartiere da lui amministrato e decisamente peggiorato negli ultimi anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità