QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20°30° 
Domani 20°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 luglio 2016

Cultura sabato 30 gennaio 2016 ore 07:00

Il patto del Nazareno secondo Parisi

Presentazione a Firenze del libro dell'ex coordinatore toscano di Forza Italia Massimo Parisi. Presenti Parrini, Nencini, Rotondi e Mazzoni

FIRENZE — Massimo Parisi, verdiniano di ferro, si è dimesso da coordinatore degli azzurri toscani nel giugno 2015, subito dopo le ultime elezioni amministrative. Un addio preceduto da mesi di contrasti interni culminati con la candidatura ufficiale a governatore di Stefano Mugnai, consigliere regionale aretino sostenuto dalla corrente di Forza Italia guidata da Deborah Bergamini e Altero Matteoli. La scelta del partito, e quindi di Silvio Berlusconi, sconfessò la strategia delineata mesi prima da Parisi, che convergeva su un candidato proposto da Ncd, Giovanni Lamioni. Il disastroso risultato elettorale delle regionali, con Forza Italia crollata in Toscana al 9 per cento, chiuse la partita e Parisi salutò.

Il suo libro è intitolato Il Patto del Nazareno ed è un racconto in presa diretta e, in parte, in prima persona delle vicende politiche relative all'accordo siglato nel gennaio 2014 fra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi.  "Attraverso testimonianze personali e documenti inediti come la corrispondenza intercorsa o i report riservati inviati a Silvio Berlusconi da Denis Verdini - si legge nella presentazione - l'autore ripercorre un anno e mezzo di storia patria, dall'incontro fra Renzi e Berlusconi ai postumi dell'elezione al Quirinale di Sergio Mattarella, seguendo il filo narrativo della legge elettorale e della crisi interna a Forza Italia, provocata anche dall'avvento di Renzi alla segreteria del Pd prima e a Palazzo Chigi poi, con le scissioni di Raffaele Fitto e di Denis Verdini".

La presentazione fiorentina è in programma per oggi alle ore 10.30 presso la Sala Europa del Grand hotel Mediterraneo, sul Lungarno del Tempio. 

Accanto a Massimo Parisi ci saranno il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti on. Riccardo Nencini, il segretario regionale del Pd on. Dario Parrini, il presidente di Rivoluzione cristiana e deputato di Forza Italia Gianfranco Rotondi e il vicepresidente del gruppo Ala in Senato, il senatore Riccardo Mazzoni.

Modereratore il direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini.

Il presente comunicato vale anche come invito.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca