Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 07 gennaio 2017 ore 11:00

Il cuore viola del pane nato a Singapore

Molti tifosi saranno contenti anche se l'unico calcio inferto dal pane inventato da Zhou Weibiao alla University of Singapore è al colesterolo



FIRENZE — Diciamo che il colore del curioso pane tirato fuori da Zhou Weibiao, docente alla National University of Singapore, soprattutto a Firenze si carica di una connotazione sportiva. Ma il viola che rimanda alla squadra di casa in realtà è dovuto solo all'antocianina, un pigmento naturale che si trova in frutti come i mirtilli. 

Tra le proprietà dell'antocianina, oltre a quelle antinfiammatorie e antiossidanti, c'è anche quella di rallentare la digestione, in questo caso del pane. Proprio questa, troppo rapida nel pane 'normale', è responsabile della trasformazione veloce degli amidi in zuccheri. 

Weibiao ha così descritto il proprio pane alla Cnn, specificando di non aver voluto cambiare la consistenza del prodotto. L'antocianina estratta dal riso nero, infatti, è mischiata alla farina classica per ottenere il cosiddetto 'purple bread'. In altre parole, stesso pane di sempre ma di un colore diverso. Con buona pace degli appassionati di cucina e di calcio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità