Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 28 maggio 2016 ore 12:53

Il Mugnone esonda, tutti fuori dalla scuola

Secondo giorno per l'esercitazione della protezione civile che simula lo straripamento del Mugnone. Interessate le zone del Romito, Statuto, Vittoria



FIRENZE — Con il segnale di allerta arancione lanciato dalla protezione civile per rischio idrogeologico sui corsi d’acqua secondari è cominciata l’esercitazione che prevede l'esondazione Mugnone. 

In piazza Leopoldo la protezione civile ha allestito il campus informativo e un vero e proprio quartier generale per la direzione delle operazioni, mentre in piazza della Vittoria sono state effettuate le prove di soccorso in collaborazione con i vigili del fuoco e 118 Firenze soccorso. Contemporaneamente sono state ‘presidiate’ le strade fondamentali che in caso di bisogno dovranno garantire, senza grosse difficoltà, l’uscita dall’area alluvionata e il raggiungimento di Careggi.

Due le prove di soccorso che hanno visto protagonisti i vigili del fuoco. Con la prima si è cercato di salvare un automobilista intrappolato nell’auto circondata dall’acqua. Con la seconda sono state portate in salvo, con l’utilizzo di autoscala, 15 persone dal balcone del primo piano del liceo classico Dante, sempre in piazza della Vittoria. 

L'Istituto Geografico Militare sarà presente con uno stand che ospiterà personale qualificato dotato di una postazione geospaziale operativa. Peraltro, il pubblico potrà visionare i suoi ultimi prodotti editoriali. Presenti anche anche 118 Firenze Soccorso, Autorità di Bacino Fiume Arno, Usl Firenze, Regione Toscana (con protezione civile, genio civile e centro funzionale), Lamma e Città Metropolitana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca