Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 17 novembre 2017 ore 12:04

Il grido contro i tagli degli ispettori del lavoro

Presidio e bandiere davanti alla prefettura e stop agli straordinari e alle ispezioni effettuate con le auto di proprietà



FIRENZE — "Mancano risorse e riconoscimenti". Per questo gli ispettori del lavoro sono scesi in protesta davanti alla prefettura di Firenze. Il presidio si inserisce nella mobilitazione lanciata a livello nazionale lo scorso da Fp Cgil, Cisl Fp, UilPa, Unsa, Usb, Intesa per chiedere che sia garantiti i diritti della categoria. 

Tra le ragioni della protesta c'è la creazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro come ente autonomo anche se sotto la vigilanza del ministero del lavoro. L'ente riunisce funzionari ex ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ispettori INPS e ispettori INAIL e, si legge in una nota, avrebbe dovuto "dare impulso alle importanti attività ispettive e legali che garantiscono la tutela del lavoro e il recupero dell'elusione ed evasione contributiva e sul territorio ed invece sono stati previsti ulteriori tagli alle risorse economiche, ignorando che il CCNL dei lavoratori del settore pubblico non viene rinnovato da più di dieci anni e senza neppure ipotizzare l’apertura di un tavolo per la contrattazione integrativa".

A Firenze sono già una settantina gli ispettori del lavoro che hanno avviato la protesta. Le forme scelte per alzare la voce sono, tra le altre cose, lo stop degli straordinari, delle verifiche in orari notturni o festivi, la mancata disponibilità a usare la propria auto per i sopralluoghi nelle aziende della provincia anticipando le spese per il carburante.  "Tutto ciò - si legge ancora nella nota dei sindacati - comporta un calo quantitativo e qualitativo di ispezioni e controlli, con ripercussioni nella qualità del servizio dell’Ispettorato, che si occupa di un settore fondamentale nella lotta agli incidenti sul lavoro e al lavoro nero, entrambi sempre a livelli preoccupanti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità