Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 17:59

Una cura contro i terremoti per il campanile

Task force di esperti e tecnologia all'avanguardia per accertare la resistenza sismica del monumento. Nel progetto rientrano anche Cupola e Battistero



FIRENZE — E' la prima volta che uno dei più famosi monumenti italiani è sottoposto a un monitoraggio completo per accertarne le condizioni di conservazione e la capacità di resistenza sismica. 

Il gruppo scientifico tecnico incaricato delle operazioni si è costituito su mandato dell'Opera di Santa Maria del Fiore. Nell'arco di un anno, il gruppo dovrà analizzare sistematicamente il monumento nelle sue caratteristiche costruttive, nella staticità, nel sistema di fondazione, del degrado dei materiali, il quadro fessurativo, le condizioni del terreno su cui appoggia e appunto anche la capacità di resistenza sismica.

I lavori saranno svolti in collaborazione con la Soprintendenza ai beni architettonici. Nel monitoraggio rientrano anche i maggiori monumenti del complesso di Santa Maria del Fiore: la Cupola del Brunelleschi, il Battistero e il Campanile di Giotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca