Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 30 marzo 2017 ore 13:15

Il 90 per cento dei fiorentini ama la tramvia

Sono stati 13 milioni i passeggeri che nel 2016 hanno usato la linea 1 del tram. Bene puntualità e regolarità ma in tanti contestano l'affollamento



FIRENZE — L'indagine sul gradimento del servizio è stata svolta dal 28 gennaio al 9 febbraio su un campione di 541 passeggeri della linea 1 dal gestore della tramvia Gest. I dati emersi rivelano che l'87 per cento dei passeggeri si dice abbastanza e molto soddisfatto del servizio, giudicandolo buono ed ottimo, mentre l'11 per cento lo giudica sufficiente. Tra le qualità più apprezzate ci sono la puntualità e la regolarità, oltre alla comodità e alla velocità, mentre gli aspetti criticati sono l'affollamento e la richiesta di maggiori controlli a bordo. 

Per quanto riguarda la qualità del servizio, la sicurezza del viaggio e la condizione dei mezzi, il 90 per cento si dice soddisfatto.Il 30 per cento dei passeggeri prende la tramvia per andare al lavoro, il 20 per cento per andare a scuola, il 24 per cento per fare acquisti e commissioni. I turisti sono il 5 per cento. Gli abbonati sono il 41 per cento degli utenti, mentre il 43 per cento usa il biglietto singolo.

I risultati "confermano la qualità del servizio - commenta Jean Luc Laugaa, ad di Gest - un apprezzamento che trova riscontro con la riconferma dei passeggeri: anche nel 2016, si attestano intorno ai 13 milioni, 45 mila al giorno durante i feriali e 30mila durante i festivi".

Ora si guarda già alle linee 2 e 3 "Abbiamo già tutti i nuovi 29 treni, sala di controllo, deposito e officine già predisposte ed è in corso la selezione del personale per assumere nuovi conducenti - ha detto ancora Laugaa - non appena saranno conclusi i lavori potremo avviare il servizio senza perdere un solo giorno". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità