Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 03 agosto 2016 ore 17:53

I restauratori in cerca di una qualifica

Cna Firenze farà un ricorso contro la decisione del ministero dei Beni culturali di rimandare i lavori della commissione per l'esame delle domande



FIRENZE — Il ricorso è sottoscritto dagli stessi restauratori e sarà presentato "per impedire che esistano restauratori di seria A e di serie B e che si ledano i principi costituzionali di uguaglianza e di libera concorrenza", spiega Angela Matteuzzi, presidente del Restauro e Artigianato Artistico di Cna Firenze che parla di "un atto di gravità inaudita" che si sta perpetrando "nei confronti dei restauratori di opere d'arte, uno dei fiori all'occhiello del nostro territorio e del Paese; un settore che conta oltre 10mila professionisti in Italia e quasi 1.100 nel nostro territorio".

Tutto nasce, spiega in una nota l'associazione di categoria, dalla decisione del ministro dei Beni culturali che Dario Franceschini che ha prorogato di quasi un anno, cioè al 30 giugno 2017, i lavori della commissione ministeriale incaricata di esaminare le domande di qualifica per diventare restauratore presentate da migliaia di artigiani del settore. 

Il problema è che, oltre a rimandare in avanti la definizione della qualifica, il ministero "pubblica, in maniera arbitraria e contro legge, un elenco parziale di restauratori che comprende coloro che hanno frequentato esclusivamente le Scuole di Alta Formazione. In questo modo - spiega ancora Matteuzzi - si penalizzano fortemente tutti coloro che hanno proceduto a richiedere il riconoscimento della qualifica in base alla legge sul restauro, facendo valere correttamente titolo di studio e lavori eseguiti su opere d'arte. Invito pubblicamente i colleghi del settore a sottoscrivere il ricorso che stiamo preparando e a dare forza a questa legittima protesta rivolgendosi direttamente a Cna Firenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità