Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 15:00

I primi 155 anni dell'esercito italiano

Celebrato alla caserma "Redi", sede del poliambulatorio dell'Istituto Geografico Militare, l'anniversario della fondazione dell'Esercito Italiano



FIRENZE — Era il 4 maggio 1861 quando fu istituito il Regio Esercito nel 1861 in occasione dell'unità d'Italia, ma assunse la denominazione attuale dopo la nascita della Repubblica Italiana nel 1946.

E oggi in tutta Italia si festeggia. A Firenze alla caserma Redi, dopo l'alzabandiera in forma solenne, alla presenza di autorità militari e civili, è stato dato spazio alla lettura del discorso pervenuto dal Capo di stato maggiore dell'esercito, Danilo Errico.

Poi un commosso intervento del Generale di divisione Gianfranco Rossi, Comandante dell'Istituto Geografico Militare, rivolto "A tutti i caduti, che in ogni epoca e in ogni dove, hanno fatto la nostra storia". 

L'intervento si è chiuso con un riferimento a Firenze: "Questa città ospita comandi ed unità con vari compiti, ma soprattutto persone che ogni giorno danno un contributo concreto al bene dell'Italia, in Patria ed all'Estero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca