Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 18:19

Rogo nel capannone, i migranti pronti a trattare

Gli occupanti del palazzo dei gesuiti hanno chiesto che il direttore dello Stensen Ennio Brovedani sia il loro intermediario con le istituzioni



FIRENZE — Qualcosa si muove. Da un lato ci sono i Comuni dell'area metropolitana che nell'ultimo comitato per l'ordine e la sicurezza in prefettura hanno messo a disposizione settanta posti divisi tra più strutture per i migranti che vivevano nel capannone dell'Osmannoro un tempo sede del mobilificio Aiazzone andato in fiamme nella notte tra l'11 e il 12 gennaio. Dall'altro ci sono loro, i migranti che dopo la tragedia in cui ha perso la vita il 44enne somalo Alì Muse hanno occupato l'edificio di proprietà dei gesuiti in via Spaventa. 

Ora i circa 90 somali che si trovano nell'edificio si dicono "pronti ad accettare soluzioni", purché non siano temporanee, e a patto che a gestire le trattative con le istituzioni sia padre Ennio Brovedani, gesuita direttore della fondazione culturale Stensen proprietaria dell'immobile occupato. 

"Accettiamo di parlare con tutti, ma vogliamo essere noi a discutere dei nostri problemi", ha affermato Mohamed Alì, uno degli occupanti originario della Sierra Leone."Non rimarremo qui per sempre lo faremo fino a che lo Stato non ci offrirà una proposta che possiamo valutare bene". "Possiamo anche venire divisi questo non ci importa, purché le soluzioni che ci vengono offerte non siano temporanee". 

L'incontro convocato dagli stessi migranti, tra l'altro, è iniziato più tardi del previsto per una discussione che si è generata tra gli occupanti, alcuni disposti, a quanto pare, ad accettare ogni tipo di soluzione indipendentemente dalla durata prevista. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca