Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura martedì 08 dicembre 2015 ore 09:00

I giovani ricordano la Shoah

Si apre il 9 dicembre a Palazzo Medici Riccardi, la mostra itinerante che raccoglie più di settanta tra le migliori opere realizzate da studenti



FIRENZE — La mostra è realizzata dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

In occasione della mostra avrà luogo un incontro di riflessione e approfondimento sulla Memoria presso l'auditorium della Regione Toscana, che si aprirà alle 10.30 con i saluti del presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, e gli interventi del sindaco Dario Nardella, del direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Domenico Petruzzo, della presidente della Comunità Ebraica di Firenze Sara Cividalli, del vicepresidente dell'Ucei Roberto Jarach e del sottosegretario del Miur Gabriele Toccafondi.

La parola passerà poi ai giovani: gli studenti della Toscana che hanno realizzato alcune delle opere esposte.

Seguirà la testimonianza di Franco Schönheit, reduce di Buchenwald.

Nel corso della mattinata sarà presentato, in anteprima, il promo del Network per la didattica della Shoah, progetto congiunto del Miur e dell'Ucei che ha lo scopo di mettere in rete le migliori pratiche per lo studio e l'approfondimento della Shoah in classe. 

La mostra verrà illustrata nel dettaglio in una visita guidata al termine dell'incontro. 

Dal 2002 migliaia di ragazzi di ogni Regione partecipano ogni anno al concorso I giovani ricordano la Shoah, i cui vincitori vengono premiati durante la cerimonia al Quirinale in occasione del Giorno della Memoria. 

L'iniziativa di una mostra itinerante delle opere più significative che hanno partecipato al concorso nasce con l'intento di riconoscere l'instancabile lavoro condotto in questi anni dagli insegnanti e dagli studenti, e di incoraggiare la partecipazione di un numero sempre più ampio di alunni e istituzioni scolastiche. E' stata esposta a ottobre a Bari, a novembre a Torino e ora a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità