Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 20 aprile 2017 ore 15:15

I colori sfavillanti del giardino dell'Iris

Un mese di apertura, come ogni anno, per lo storico orto botanico che raccoglie decine di varietà del fiore simbolo del capoluogo toscano



FIRENZE — Con la riapertura dei cancelli del Giardino dell'Iris, sotto al piazzale Michelangelo, torna anche dopo due anni di assenza il concorso internazionale  per il più bel fiore di iris o giaggiolo come pure viene chiamato. Proprio a quel concorso, tra l'altro, deve essere ascritta la nascita del Giardino nel 1954. I visitatori potranno tornare il 25 aprile fino al 21 maggio. 

Quest'anno, tra le novità, c'è anche la nuova collezione giapponese acquatica, donata da un cultore italiano. Sono decine le varietà di iris che potranno essere ammirati tra le aiuole e i vialetti del podere di due ettari che ospita l'orto botanico, di proprietà comunale ma gestito da sempre dalla Società Italiana dell'iris. 

Nel 2015 i lavori di restauro che permisero di recuperare tutte le specie custodite nel Giardino impedirono lo svolgimento del concorso, mentre l'anno scorso furono le condizioni climatiche a non consentire lo sviluppo delle piante adeguato ai criteri stabiliti dal disciplinare. IN gara, quest'anno, ci saranno un centinaio di varietà proposte da specialisti e da semplici appassionati in arrivo da tutto il mondo. 

Saranno cinque gli esperti incaricati di valutare le loro creazioni, coltivate per tre anni nello stesso Giardino prima di essere giudicate. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità