Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Arte lunedì 25 luglio 2016 ore 19:30

I capolavori svelati di villa La Quiete

I capolavori nascosti di villa La Quiete svelati grazie ad una mostra temporanea all'interno dell'ex convento delle Montalve a Firenze



FIRENZE — Con opere che vanno da Botticelli a Ridolfo del Ghirlandaio passando per Baccio da Montelupo. Lo storico complesso è stato reso fruibile a cittadini e turisti grazie a questa esposizione temporanea che prelude all'apertura definitiva di un vero e proprio percorso museale.

L’opera di Botticelli, L'incoronazione della vergine e gli altri capolavori custoditi a villa La Quiete, circa 1000, appartengono all’Università di Firenze. Villa e collezioni d’arte però fino ad oggi sono state raramente visibili per il grande pubblico. Ma adesso la situazione è cambiata ed entro l’aprile 2017 Regione e ateneo apriranno alle visite un vero e proprio percorso museale che non sarà solo arte ma anche testimonianza di quella che era la vita di questo luogo.

La villa fu una delle dimore preferite dell'Elettrice Palatina che vi soggiornò nell'ultimo periodo della sua vita e si adoperò attraverso il suo testamento per conservare il patrimonio delle opere d'arte di appartenenza della famiglia dei Medici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

servizio di Serena Margheri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca