Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport lunedì 21 maggio 2018 ore 15:18

Atletica e calcio, ecco i campionati paralimpici

foto Gogofirenze.it

Dal 25 al 27 maggio allo stadio Ridolfi i campionati italiani di atletica e calcio riservati ad atleti paralimpici intellettivo-relazionali



FIRENZE — Presentazione nella sede della giunta regionale dei campionati italiani di atletica e calcio riservati ad atleti paralimpici intellettivo relazionali. L'evento, assegnato a Firenze dalla Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), è organizzato in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico della Toscana, la Regione Toscana ed il Comune di Firenze. Testimonial d'eccezione la pluricampionessa mondiale di atletica Nicole Orlando, atleta paralimpica con sindrome di Down.

"Questi campionati sono una sorta di prosecuzione dell'esperienza dei Trisome Games e siamo soddisfatti che la Toscana si stia contraddistinguendo per l'organizzazione di eventi sportivi che vedono protagonisti ragazzi e ragazze disabili - ha spiegato l'assessore regionale allo sport Stefania Saccardi - Lo sport come elemento di educazione, integrazione, crescita e di promozione della salute e del saper stare insieme. Lavoriamo da tempo con il Cip sul doppio versante accessibilità degli impianti e accessibilità alle attività sportive, una collaborazione proficua che vogliamo portare avanti".

Soddisfatto anche il presidente del Comitato paralimpico Massimo Porciani che ha spiegato come "Firenze, dopo i Trisome Games, ha dimostrato di essere pronta a ospitare eventi come questo. Adesso, con questo nuovo evento, ne abbiamo la riprova: qualcosa è scattato e la città, come due anni fa, saprà starci a fianco". "Il numero di partecipanti è praticamente raddoppiato in pochi giorni - ha aggiunto il presidente del comitato organizzatore locale e delegato Fisdir Toscana Alessio Focardi - Lo sforzo organizzativo è enorme ma possiamo contare sull'aiuto di tanti soggetti, tra i quali anche l'Esercito, che ci permetteranno di farlo svolgere al meglio".

Firenze si appresta ad accogliere tanti di quei ragazzi e ragazzi che due anni fa con la maglia azzurra furono protagonisti ai Trisome Games. L'attesa è per circa 1200 tra atleti e tecnici, che competeranno sia nella sezione promozionale che in quella agonistica dell'atletica e nella OSO Cup di calcio con i giocatori neo-campioni del mondo.

Le competizioni di atletica leggera si svolgeranno all'Asics Firenze Marathon Stadium Ridolfi mentre le partite di calcio saranno ospitate presso la palestra Barbasetti a pochi passi dallo stadio di atletica. Nell'area della Firenze Marathon sarà allestito una sorta di villaggio dello sport.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità