Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 24 giugno 2017 ore 15:50

"Firenze guardi di nuovo alle sue periferie"

Giuseppe Betori

Il cardinale Betori nella sua omelia per San Giovanni ha citato più volte Papa Francesco. "La città non si riduca a spazio per turisti frettolosi"



FIRENZE — Un discorso pronunciato ad appena quattro giorni dalla visita del Pontefice a Barbiana quello del cardinale Giuseppe Betori che non a caso ha citato uno dei capisaldi di Francesco, quelle periferie che non devono essere lasciate a se stesse. Bisogna "ridefinire il volto di una città che non può accettare di ridursi a uno spazio per turisti frettolosi, un centro disancorato dalle proprie periferie, abbandonate alla loro insignificanza, ma come una comunità solidale, parimenti attenta a tutti, in specie agli ultimi", ha detto Betori.

Alla messa per la solennità di San Giovanni, patrono della città, hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, la vicepresidente del Senato Maria Rosa Di Giorgi e il segretario del Pd Matteo Renzi con la moglie Agnese.

"La città - ha poi aggiunto - ha bisogno di presenze vive, di istituzioni che sappiano valorizzare e promuovere contemporaneamente il loro portato culturale con la loro vocazione all'incontro tra gli uomini. Non solo contenitori, ma soggetti attuali di esperienze. Penso a quanto fanno e possono ancor più fare istituzioni come Montedomini, le Fabbricerie, gli Innocenti e altre realtà della nostra amata Firenze". 

"E poi, non si dovrà anche noi cominciare a pensare a partire dalle periferie, come spesso invita il Papa, scommettendo sulle loro potenzialità di rigenerare l''intero corpo sociale cittadino, di una città che deve concepirsi in modo unitario, fino alla sua più ampia dimensione metropolitana?". 

Duro atto di accusa anche contro una partecipazione che è solo 'social': "Il Papa a Barbiana ha parlato di una fiaccola da raccogliere, l''ha detto ai preti ma vale per tutti, dentro e fuori la comunità ecclesiale. È una questione di responsabilità da assumere. Per dirla con un'immagine, c'è da smettere di inseguire i ''mi piace'', per ribadire, con la scuola di Barbiana: ''I care'', ''mi interessa''; anzi, mi fa pensare e mi costringe a prendere posizione, in modo responsabile e creativo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità