Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 23 luglio 2019 ore 10:50

Gruppi Whatsapp di vicinato, cittadini entusiasti

Residenti e commercianti hanno accolto con interesse la nascita dei Comitati di vicinato che ufficializzano i gruppi già attivi in palazzi e strade



FIRENZE — I fiorentini, residenti e commercianti, erano già presenti su Whatsapp, l'applicazione per la messaggistica istantanea audio e video, attraverso gruppi di palazzo o di strada e sembrano aver accolto con entusiasmo la nascita dei Comitati di vicinato che in un certo senso ufficializzano l'attività di monitoraggio digitale senza prevedere la presenza di sentinelle, sorveglianti speciali o ronde. Ogni gruppo comprenderà circa 150 persone tra le quali alcuni referenti che faranno un apposito corso di formazione tenuto dalla polizia municipale e serviranno da filtro per smistare le segnalazioni. Molti gruppi di vicinato hanno rilanciato sui social l'appello alla costituzione di un Comitato al fine di prendere parte all'iniziativa e si cercano i referenti di zona disposti a seguire il corso di formazione.

"Scambiarsi informazioni, osservazioni e segnalare problemi per aumentare gli occhi e la sicurezza del territorio" questo l'obiettivo dichiarato da Palazzo Vecchio che ha sottoscritto i primi protocolli con alcuni comitati. L’assessore alla sicurezza, Andrea Vannucci l'ha definita "un’arma in più per l’amministrazione per aumentare la percezione di sicurezza: i cittadini che aderiscono a questo progetto hanno formato un comitato e sono stati inseriti in un Gruppo Whatsapp dove scambiarsi informazioni utili senza cadere nei facili allarmismi. Ogni gruppo ha un referente che poi segnalerà le informazioni alla polizia municipale”. I protocolli che derivano da un’apposita intesa siglata in prefettura "potranno fornirci informazioni utilissime ad aumentare il controllo del territorio e a mirare meglio gli interventi” ha sottolineato Vannucci. 

Un'operazione geniale, se si dimostrasse funzionante, che forse non poteva prescindere dall'attivazione dei vigili di quartiere disposti nella precedente legislatura, e che potrebbe preludere ad una gestione domotica del quartiere con illuminazione a richiesta, raccolta dei rifiuti personalizzata, manutenzioni ordinarie a chiamata. Tutto raccolto e filtrato attraverso una Applicazione di comunicazione che aumenta esponenzialmente l'uso del telefono portando il call center nel terzo millennio.  

I facili allarmismi. Attraverso la digitalizzazione dei comitati Palazzo Vecchio potrebbe ottenere un risultato ulteriore al mero riscontro delle segnalazioni, ovvero intercettare il malumore che alberga sui social, responsabilizzando residenti e commercianti così da limitare la propagazione di immagini riferite ad episodi di degrado urbano che spesso sfuggono ad una valutazione obiettiva fino a confondersi con il classico modello fake news, utile al clickbait. 

Whatsapp potrebbe ritrovarsi così a fare "concorrenza" a Facebook ed a quei gruppi nati per monitorare strade ed interi quartieri, alimentati, moderati e gestiti dagli stessi cittadini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità