Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura mercoledì 21 agosto 2019 ore 12:05

Gioconda, il furto al Louvre e poi gli Uffizi

Tra il 20 agosto ed il 22 agosto del 1911 il quadro più famoso del mondo lasciava il museo di Parigi diretto verso l'Italia, sarà ritrovato a Firenze



FIRENZE — Il Comune di Firenze ha ricordato sui social network la ricorrenza del furto della Gioconda, avvenuto il 21 agosto del 1911. Vincenzo Peruggia, emigrato a Parigi, lavorava al Louvre alla manutenzione dei quadri quando la sera del 20 agosto del 1911 si nascose nel museo aspettando il momento giusto per agire.

"Il clamoroso furto fu scoperto solo il 22 agosto, scatenando una caccia all’uomo come non se ne erano mai viste. Per due anni il quadro rimase in mano a Vincenzo che, liberatosi della cornice, lo teneva nascosto sotto la tovaglia di cucina. La Gendarmeria parigina, che brancolava completamente nel buio, arrivò perfino ad arrestare due giovani che bazzicavano troppi musei; erano Guillaume Apollinaire e Pablo Picasso. La polizia perquisì anche la stanza del Peruggia, ma non trovando niente, finì per firmare il verbale su quella stessa tovaglia sotto la quale stava il dipinto. Nel 1913 cercò finalmente di portare la “Gioconda” a Firenze. Scrisse una lettera al collezionista fiorentino Alfredo Geri proponendo un acquisto finalizzato all’esposizione negli Uffizi. Il Geri finse di accettare e fissò un incontro. Il finale è storia, il Peruggia fu arrestato e la Gioconda recuperata. L’anomalo ladro sostenne sempre di aver agito mosso dall’orgoglio nazionale: il capolavoro leonardesco doveva stare a Firenze. il Peruggia, una volta uscito dal carcere delle Murate, era diventato una vera e propria star, tanto che si faceva la fila per un suo autografo su una cartolina della Gioconda”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca