Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 25 febbraio 2018 ore 16:00

Pedoni a rischio tra via Valfonda e viale Rosselli

La denuncia arriva dal sindacato: "Succede da quando sono stati attivati i varchi elettronici. Rischio altissimo. Serve più segnaletica"



FIRENZE — Il Sindacato Unitario Lavoratori Comparto Trasporti ha scritto una lettera di protesta e l'ha indirazzata al sindaco Dario Nardella, all'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, al Met e ad Ataf.

L'obiettivo è quello di segnalare la "situazione di estrema pericolosità all'incrocio di Via Valfonda con il Viale Rosselli in conseguenza all'attivazione dei varchi elettronici all’interno della stazione Santa Maria Novella e, più precisamente, nella direttrice Montelungo-Valfonda-P.za Stazione SMN". 

"La situazione di pericolo - hanno spiegato dal sindacato - è dovuta ad un sempre più numeroso passaggio di persone sull’unico marciapiede di Via Valfonda che, con valigie al seguito, spesso si intralciano nei due flussi scendendo dal marciapiedi non prestando attenzione al passaggio dei mezzi Ataf che sono costretti a viaggiare rasenti allo stesso marciapiede per la ben nota restrizione della carreggiata. Gli stessi numerosi gruppi di persone, poi, intendono attraversare il Viale Rosselli pur non avendo a disposizione un tempo semaforico pedonale e rimanendo, pertanto, sulla strada creando intralcio e pericolo per la circolazione veicolare". 

"Siamo a conoscenza - hanno aggiunto dal sindacato - dell’esistenza di un passaggio alternativo che eviterebbe questa manovra assolutamente pericolosa ma, nonostante l'accesso pedonale messo a disposizione da FS in via Valfonda, a causa della segnaletica poco visibile e le scarse informazioni ricevute dai vettori dei Bus Interregionali, le numerose persone dirette ai terminal di Piazzale Montelungo e viceversa percorrono via Valfonda attraversando poi pericolosamente il Viale Rosselli". 

"Queste problematiche - hanno concluso - che sono state evidenziate dagli autisti Ataf, hanno un livello di rischio altissimo. È necessario, a nostro avviso, una segnaletica più evidente per il corretto percorso pedonale e una maggiore informazione dei vettori dei Bus verso i loro utenti oltre ad una costante presenza di agenti di Polizia Municipale. Siamo pertanto a richiedere un Vostro urgente intervento al fine di scongiurare il verificarsi di incidenti sicuramente anche gravi. Rimaniamo in attesa di Vostre comunicazioni in merito, disponibili a fornire ulteriori chiarimenti qualora dovessero essere ritenuti necessari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro