Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 28 giugno 2018 ore 15:00

Fontanello a regola d'arte per piazza del Carmine

E' di un giovane di Borgo San Lorenzo il progetto vincitore del concorso bandito da Palazzo Vecchio per la piazza da poco restaurata



FIRENZE — Tre chiodi che rappresentano la  vocazione all'artigianato del quartiere dell'Oltrarno, ognuno con altezze diverse: a misura di adulto, di bambino e persino di animale. Si chiama 'Ora et labora' ed è il fontanello artistico dell'acqua disegnato da Leonardo Panchetti, 24 anni di Borgo San Lorenzo, che ha vinto il concorso bandito dal Comune di Firenze per abbellire e rendere funzionale la nuova piazza del Carmine da poco restaurata. 

Oggi la proclamazione dopo la selezione che ha visto arrivare 125 proposte. Lo scorso 24 maggio si è svolta la seconda fase, riservata a dodici progetti, dai quali è scaturito il vincitore al quale andrà un premio di 4500 euro. Premi anche per tre progetti ex aequo, Robert Pettena, Cosimo De Vita, Leonardo Magnani. 

"I luoghi sono pensati per essere abitati e quindi devono avere anche componenti di accoglienza – ha dichiarato la vicesindaca Giachi – questo non è un spazio facile visti gli elementi architettonici presenti, come la chiesa del Carmine, che connotano tutto il resto. Per questo abbiamo molto apprezzato l'idea di fare un concorso aperto a tutti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno