Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 novembre 2016 ore 18:10

'Fiorenza' in mostra a Palazzo Vecchio

L’opera, donata alla città dall'autore Giampaolo Talani, sarà poi posizionata definitivamente in piazza San Jacopino



FIRENZE — Una donna fiera, ferma e assoluta, misteriosa e bella. E’ Fiorenza, l’ultima creazione dell’artista Giampaolo Talani, pensata e forgiata per Firenze. Opera che, dopo un’esposizione a Palazzo Vecchio, verrà donata alla città e posizionata definitivamente in piazza San Jacopino.

La statua, realizzata in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa, è alta 3 metri e pesa 5 quintali. E' stata donata a Firenze e ai fiorentini grazie alla Banca Cambiano, che l’ha acquistata dall’artista. Resterà esposta e visibile gratuitamente fino al 31 gennaio 2017 nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, per essere poi spostata il 1° febbraio nella sua collocazione definitiva, al centro di piazza San Jacopino. 

"Ringraziamo l’artista Giampaolo Talani che ha realizzato un’opera bellissima ispirandosi a Firenze, e ringraziamo la Banca Cambiano che ha deciso di donarla a tutti i fiorentini" ha detto il sindaco Dario Nardella. "Nella nostra città da qualche anno ci stiamo confrontando più incisivamente con il contemporaneo, con l’obiettivo di farne una capitale dell’arte pubblica contemporanea. L’opera di Talani, artista amato ed apprezzato non solo in Italia ma anche all’estero, va proprio in questa direzione. Anche la sua collocazione successiva in piazza San Jacopino dimostra che noi puntiamo molto a valorizzare tutta la città, non solo il centro storico. Con l’arte e la cultura riusciremo a vincere sul degrado. Sono per questo molto contento della collocazione finale dell’opera, in un quartiere su cui abbiamo investito molto in riqualificazione e sicurezza".

La collocazione finale piace anche all’artista. “Firenze non è solo piazza Duomo e Ponte Vecchio, è un unico corpo. Una città bellissima nella sua interezza” ha detto Giampaolo Talani.

Fiorenza, realizzata dalla Fonderia Guastini di Gambellara (Vicenza), non è la prima opera che l’artista Talani ha pensato e creato per Firenze. All’interno della stazione di Santa Maria Novella dal 2006 c’è Partenze, un affresco di 80 metri quadri pensato e realizzato per Firenze. L’affresco, che è installato in stazione, sarà presto spostato per diventare definitivamente di proprietà della città e collocato all’interno del Museo Novecento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità