Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 20 gennaio 2017 ore 14:00

File da quindici anni accanto ai malati gravi

La Fondazione italiana di leniterapia onlus dal 2002 ha assistito migliaia di pazienti 1.800 solo nel 2016 nelle zone del fiorentino e a Prato



FIRENZE — File, Fondazione italiana di leniterapia onlus, compie 15 anni. Dal 2002 ha assistito migliaia di pazienti, 1.800 solo nel 2016. L'attività di File e la sua collaborazione sempre più stretta con la Regione, è stata al centro della conferenza stampa che l'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi ha tenuto stamani, assieme a Donatella Carmi Bartolozzi, presidente di File, e a Mariella Orsi, già vicepresidente della Commissione regionale di bioetica, coordinatrice del Comitato scientifico di File e del Gruppo di Pontignano sull'etica delle cure di fine vita.

File svolge il delicato compito di aiutare i malati gravi - oncologici e non - ad affrontare con maggior dignità e serenità l'ultimo periodo della vita, affiancando anche le famiglie nel difficile percorso di elaborazione della perdita.

Gli operatori e i volontari dell'associazione si adoperano ogni giorno perché ai pazienti sia riconosciuto il diritto di non soffrire inutilmente, attraverso un servizio di cure palliative gratuito: le persone non vengono mai lasciate sole e in qualsiasi momento possono contare su un aiuto qualificato.

I numeri dell'assistenza di File

1.800 pazienti assistiti nel 2016

10.650 visite effettuate nle 2016

508.655 euro i costi di gestione per l'assistenza nel 2015

Le équipe dell'assistenza

22 operatori

10 medici palliativisti

5 psicologi

4 fisioterapisti

2 infermiere

operatori socio-sanitari (anche della cooperativa Di Vittorio)

oltre 100 volontari

Le équipe di File sono presenti nelle seguenti zone (a casa e in hospice)

Area Firenze centro e nell'hospice delle Oblate

Area Firenze nord-ovest (Scandicci, Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino) e nell'hospice San Giovanni di Dio

Area Firenze sud-Chianti Fiorentino e nell'hospice San Felice a Ema

Area Mugello

Area Prato e provincia e nell'hospice Fiore di primavera.

Le attività di File

Assistenza al lutto attraverso 3 gruppi di auto mutuo aiuto di 10 partecipanti ciascuno.

Assistenza alle famiglie che affrontano un lutto con 3 psicologi dedicati.

Assistenza al lutto per bambini e adolescenti: attività con docenti e genitori nelle strutture scolastiche per facilitare l'elaborazione delle perdite di persone significative; assistenza psicologica gratuita per il gruppo famiglia, su richiesta.

Creazione del sito interattivo www.solimainsieme.it rivolto a bambini, adolescenti, docenti e familiari, una risorsa, per ora unica in Italia, per facilitare l'espressione delle emozioni e la condivisione di esperienze comuni.

Attività culturale con incontri annuali rivolti alla popolazione, tra cui "Dialoghi sul limite. Sulla scia dei giorni" realizzati in collaborazione con Fondazione CR Firenze.

Attività di ricerca, fra cui il Progetto V.E.L.A., sulla valutazione dell'assistenza ai soggetti con Alzheimer in RSA in Toscana e Lombardia.

Progetti di studio con ISPO; Progetto DEMETRA con Ministero della Salute; Progetto IBIS sui bisogni soddisfatti e inespressi delle persone assistite dalla équipe di cure palliative dell'Hospice di Torregalli.

Attività di formazione: corsi per operatori sanitari, anche in RSA; master universitari biennali sulle cure palliative e sul tema del dolore con finanziamento di 10 borse di studio per tre edizioni; 13 corsi di formazione per volontari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANIA SACCARDI SU 15 ANNI DI FILE - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca