Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica sabato 02 giugno 2018 ore 15:11

Presidenzialismo, in Toscana tornano i gazebo

Foto Facebook Francesco Torselli

Fratelli d'Italia e Lega in piazza per raccogliere le firme per chiedere l'elezione diretta del presidente della Repubblica da parte dei cittadini



FIRENZE — Stavolta sul tavolo dei gazebo allestiti in piazza c'è la richiesta di introdurre in Italia il presidenzialismo, cioè l'elezione diretta del Capo dello Stato da parte del corpo elettorale. Sin dalla sua nascita la Costituzione prevede che il presidente della Repubblica sia eletto dal Parlamento in seduta comune, dunque non direttamente dai cittadini. 

Nel commentare l'allestimento dei gazebo nel giorno della festa della Repubblica, il deputato Giovanni Donzelli e il coordinatore regionale toscano di Fratelli d'Italia Francesco Torselli, hanno detto: "Il Capo dello Stato deve avere l'autorevolezza che deriva da un voto popolare, solo rispettando la volontà dei cittadini si possono evitare le polemiche dei giorni scorsi sulla formazione del nuovo governo. Vogliamo introdurre nel nostro ordinamento una riforma che dia forza alle istituzioni e che da sempre costituisce la nostra proposta". 

Anche la Lega Toscana, su Facebook , ha pubblicato l'elenco delle sedi in cui sono presenti i propri banchetti a cui erano presenti i parlamentari eletti in Toscana. "Fin da ora - ha detto il senatore e coordinatore della Lega Toscana Manuel Vescovi - voglio ringraziare, oltre i tanti toscani che hanno sottoscritto la nostra proposta, i tantissimi nostri militanti e sostenitori che, nonostante le giornate festive ed il caldo, stanno permettendo la regolare riuscita della ''gazebata''.

La mobilitazione è nata dopo i concitati momenti dell'ultima settimana con l'iniziale rinuncia di Giuseppe Conte all'incarico di formare il governo Lega-M5S e alla chiamata al Colle, pochi istanti dopo l'uscita di scena del giurista, di Carlo Cottarelli. Poi la nuova sorpresa, con la rinuncia di Cottarelli e il rientro in pista di Conte che da ieri è presidente del Consiglio in carica del governo 'giallo-verde'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità