Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 13 settembre 2020 ore 11:11

"Fate attenzione anche alle feste di compleanno"

Appello alle famiglie in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico da parte della Ausl Toscana centro, che ha predisposto protocolli anti-Covid



FIRENZE — Massima attenzione per l'imminente riapertura delle scuole e non solo. La Azienda Usl Toscana centro, oltre ad assicurare tamponi nelle scuole in caso di eventuali contagi da Covid-19, raccomanda alle famiglie di osservare distanziamento e norme di sicurezza anche nell'affrontare possibili momenti di socialità e di ritrovo extrascolastico, un esempio su tutti le feste di compleanno.

"Un’intera classe di circa 20 bambini e i relativi genitori che si ritrovano per festeggiare un compleanno senza adottare le dovute precauzioni può generare focolai" hanno ricordato dall'azienda sanitaria. Da qui l'appello alle famiglie.

"Anche nei momenti di socializzazione extrascolastici - ha ricordato Federico Gelli, Direttore Coordinamento Maxiemergenze Asl Toscana Centro - valgono le stesse misure di prevenzione da adottare sia nei luoghi chiusi che all’aperto, ovvero mantenere il distanziamento sociale, indossare i dispositivi di protezione individuale, igienizzare spesso le mani". 

"Nei casi di positività rilevati durante una festa di compleanno - afferma Renzo Berti, Direttore Dipartimento di Prevenzione Asl Toscana Centro - il Dipartimento di Prevenzione adotta le medesime procedure applicate anche in altri contesti per contenere la diffusione del contagio. I partecipanti alla festa, che si configurano come contatti stretti del caso, dovranno osservare la quarantena per il periodo di 14 giorni e monitorare la propria salute per procedere all’accertamento diagnostico con tampone nasofaringeo in caso di comparsa di sintomi".

Anche per eventuali contagi in ambito scolastico sono stati definiti protocolli ben precisi.

“Sono già operative le procedure dell'Azienda Usl Toscana Centro per eseguire i tamponi ai bambini con sintomi sospetti per Covid-19 - ha detto in proposito Marco Pezzati, pediatra e Direttore Dipartimento materno infantile -. Nel caso in cui il minore presenti aumento della temperatura cutanea o altri sintomi compatibili con Covid-19 in ambiente scolastico o presso il proprio domicilio, i genitori contatteranno il proprio pediatra di libera scelta o medico di medicina generale che, sulla base dell'anamnesi e dei sintomi clinici, decideranno se richiedere il tampone. Il tampone verrà di norma eseguito utilizzando le numerose sedi "drive through" individuate su tutto il territorio aziendale o, in casi particolari, al domicilio del bambino mediante attivazione di apposite squadre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno