Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 02 luglio 2020 ore 12:55

Fanno razzia nei bar per rubare i gratta e vinci

Pochi minuti di tempo per svuotare la cassa e rubare i gratta e vinci, la banda composta da sei persone effettuava sopralluoghi nei bar da colpire



FIRENZE — Una banda specializzata in furti nelle ricevitorie è stata individuata e pedinata dalla polizia che è entrata in azione per effettuare l'arresto di 5 uomini di età compresa tra i 37 e i 54 anni. Un'operazione, condotta dalla squadra mobile di Firenze diretta da Antonino De Santis, ha portato alla cattura del gruppo.

Si tratta di tre kosovari, un serbo e un rumeno che, dopo aver tagliato la saracinesca di una ricevitoria a Scandicci, hanno messo a segno un colpo portando via Gratta e vinci e il fondo cassa del locale. 

L'operazione è cominciata ieri pomeriggio quando una pattuglia dei “Falchi” della Sezione Contrasto al Crimine Diffuso ha notato un’auto sospetta in zona Isolotto. La vettura ha effettuato per diverso tempo una serie di passaggi con soste prolungate presso le tabaccherie della zona spostandosi poi verso Scandicci. Spostamenti che secondo gli agenti consistevano in veri e propri sopralluoghi finalizzati a compiere furti nelle ricevitorie.

I poliziotti hanno pedinato l’auto che in serata si è incontrata a Scandicci con un’altra macchina con a bordo tre persone. Durante il pedinamento i sospetti si sono anche alternati a dormire negli abitacoli delle autovetture fino a quando non è calata la notte ed il gruppo, composto da sei persone, è entrato in azione.

In tre si sono posizionati in modo da poter osservare quello che accadeva lungo la strada e avvisare i complici in caso di arrivo della polizia; uno, con l’aiuto di altri due, ha tagliato materialmente il bandone dell’attività per tutta la sua larghezza provocando qualche migliaia di euro di danni; gli ultimi due, infine, hanno forzato la porta d’ingresso del bar appropriandosi di gratta e vinci per poco meno di 4000 euro di controvalore e del fondo cassa per oltre un centinaio d’euro. L’azione è durata pochissimo. Dopo il colpo i sei uomini sono risaliti a bordo delle autovetture e si sono allontanati rapidamente seguiti dai Falchi della Squadra Mobile che si erano appostati a distanza per non dare nell’occhio. I fuggitivi sono stati raggiunti e fermati in zona Porta al Prato e in cinque sono finiti in manette; uno non era a bordo delle autovetture controllate e non è stato rintracciato.

La polizia ha recuperato l’intera refurtiva, custodita in un sacco per l’immondizia, oltre ad un paio di forbici da lattoniere di 25 cm, due cacciaviti ed un punteruolo.

Gli indagati, tutti con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, sono stati trasferiti al carcere di Sollicciano in attesa di convalida dell'arresto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno