Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura giovedì 18 luglio 2019 ore 09:00

Estate in Manifattura, tra arte e gastronomia

Musica, cinema e video all'interno del cantiere con degustazioni di filiera corta, installazioni digitali, proiezioni, laboratori artigianali e musica



FIRENZE — La Manifattura Tabacchi alle porte del Parco delle Cascine di Firenze ha aperto gli spazi con una programmazione di eventi e iniziative rivolte alla città. Manifattura Tabacchi è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 02:00.Circa 3000 mq di superficie tra spazi interni ed esterni per B9 (da Building 9) che propone una visione realistica della Manifattura di domani: un centro contemporaneo per Firenze, polo culturale e artistico di giorno e palcoscenico della scena musicale di notte. Il progetto B9 conta quattro atelier e quattro laboratori allestiti ad hoc, uno spazio eventi multifunzionale/club, una caffetteria, un bistrot, uno spazio degustazione di birra artigianale e il cortile esterno attrezzato con palco per spettacoli e area verde con orto biodinamico e children’s garden.

Creatività, contemporaneità e sostenibilità sono le parole chiave della proposta artistica, che punta sulla ricerca e l’innovazione. In programma festival e main event, film, dj set, concerti, installazioni artistiche, live performance, talk, reading, mostre e bike tour, in collaborazione con il Comune di Firenze, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019.

Il 20 luglio è in programma il Boiler Room Party in diretta streaming mondiale. La serata in collaborazione con Boiler Room, broadcaster leader internazionale della club culture e 4:3 (Four by Three) piattaforma innovativa soprannominata “Netflix for the underground”, celebrano la chiusura dell’inedito progetto di contaminazione tra musica e arte Plastic Dreams, un percorso di 9 video installazioni ospitate negli spazi inediti di Manifattura Tabacchi. Tra gli artisti Weirdcore per Aphex Twin, Aïsha Devi & Tianzhuo, Chen, Daniel Lopatin & Jon Rafman, Hannah Perry, Holly Herndon & Jlin, Jacolby Satterwhite, Jeremy Deller & Cecilia Bengolea, Lafawndah & Reba Mayburye Mark Leckey. 

Dal 24 al 27 luglio, invece, riflettori puntati sul Florence Folk Festival, tre giorni dedicati alla musica tra tradizione popolare e ritmi di oggi. Anche l’arte contemporanea è presente nel cortile della Ciminiera con TOAST Project Space, il micro-spazio indipendente curato dall’artista Stefano Giuri dove giovani artisti di provenienza internazionale sono invitati a produrre opere site specific a cadenza bimestrale.

Dj set ogni giorno: i lunedì di Beats soffici con il dj Stefano Mazza e ospiti alla scoperta di hip-hop e beatmaking; i martedì di musica funk con Dj Calzino; i mercoledì world music con Disco Safari, diretto da Biga; i giovedì soul e jazz di BuZz JaZz con band ospiti. La domenica protagoniste le famiglie con i laboratori per bambini e i tour in bicicletta alla scoperta delle molte anime della città e dei suoi quartieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura