Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 02 maggio 2017 ore 12:29

Due milioni di euro di utile per l'Università

Approvato il bilancio unico di esercizio dell'Università di Firenze relativo al 2016: l'utile ammonta a circa 2 milioni di euro



FIRENZE — Dal bilancio di esercizio 2016 emergono indicazioni per l'equilibrio economico-finanziario dei prossimi anni. L'Ateneo dovrà vigilare attentamente, dal lato delle entrate, per la presumibile contrazione del Fondo di Finanziamento Ordinario libero, già registrata nel 2016, cercando di mettere in atto tutte quelle politiche orientate a incrementare il lato dei proventi. 

Anche l'andamento del costo del personale dovrà essere monitorato, dal momento che sono stati ripristinati gli scatti stipendiali rimasti congelati per il quinquennio 2011-15 e si prospettano perciò costi crescenti per i prossimi anni. Garantire in ogni caso un adeguato reclutamento di personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo resta necessario, si sottolinea nella nota dell'Università, per le esigenze dei corsi di studio e per confermare i buoni risultati in termini di qualità della ricerca dell'ateneo. 

In particolare, l'impegno su una politica di reclutamento fortemente incentrata sui giovani ricercatori di talento assume assoluta rilevanza in vista della nuova Valutazione della Qualità della Ricerca prevista fra tre anni. Crescita del numero di studenti regolari e miglioramento della qualità della ricerca e del trasferimento tecnologico restano i principali obiettivi politici dell'Ateneo. Nei prossimi anni, infine, l'Ateneo dovrà tenere presente l'esaurimento dei finanziamenti ministeriali per l'edilizia universitaria, che rimette a carico del bilancio di Unifi i futuri interventi previsti dal piano edilizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno