Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 15:00

Asl via Giovine Italia, 12 milioni di euro buttati

Sopralluogo di Donzelli, capogruppo di Fratelli d'Italia nel consiglio regionale: "Abbandono e degrado per una struttura costruita con soldi pubblici"



FIRENZE — "Un presidio sociosanitario e una struttura per la libera professione intramuraria nello stesso immobile, tra viale Giovine Italia e via dei Malcontenti. Dal costo di 12,4 milioni di euro di denaro pubblico, nessuno dei due è oggi in vita, nonostante la Regione abbia ricevuto complessivamente dallo Stato un finanziamento da 8,4 milioni di euro". La denuncia è arrivata da Giovanni Donzelli che ha fatto oggi un sopralluogo nell'immobile di viale Giovine Italia, dove sarebbero dovuti nascere i due presidi sanitari. 

"Nell'edificio di Montedomini è in progetto da alcuni anni di realizzare, con ingresso da via dei Malcontenti, il presidio sociosanitario - ha sottolineato Donzelli - per un costo complessivo previsto di 7,6 milioni, finanziati per metà con soldi dello Stato e per metà grazie ad un mutuo. Eppure i lavori, che si sarebbero dovuti concludere nel 2014, sono ancora a zero. Lo scorso anno l'area era stata transennata per consentire le opere, poi il consorzio di cooperative che aveva vinto l'appalto è fallito. Nel cortile interno, però, è rimasto un cantiere che oltre ad essere pericoloso per chi lavora nella sede della Società della salute che ha sede nello stesso edificio, impedisce le uscite di sicurezza e antincendio a norma di legge. In tutto questo due settimane fa la Regione ha annunciato che sposterà gli uffici dell'assessorato alla sanità nel presidio di Santa Rosa, che quindi sarà chiuso e che avrebbe dovuto essere sostituito proprio dal nuovo di Montedomini". 

Per Donzelli la struttura non ha nessuna manutenzione: "E' completamente abbandonata, in completa decadenza e invasa dalla sporcizia, la parte dell'immobile acquistato dalla Regione per destinarla alla libera professione intramuraria servizio per cui lo Stato ha erogato uno specifico finanziamento da 4,6 milioni di euro (degli 8 complessivi ottenuti per tre immobili: oltre a viale Giovine Italia anche via Garbasso e via Salvanti a Calenzano, entrambi inutilizzati ad oggi come strutture 'intra moenia'). Ancora su questo fronte nulla si muove, nonostante i riflettori sulla vicenda siano stati posti, oltre che dalla commissione regionale d'inchiesta degli immobili Asl che ha chiuso i suoi lavori poco più di un anno fa, dalla Magistratura e dalla Corte dei Conti". 

Il capogruppo ha puntato il dito: "Siamo davanti ad uno spreco pazzesco di denaro pubblico, quello che salta all'occhio con maggiore evidenza è che i responsabili delle scelte che hanno portato a questa situazione hanno fatto tutti carriera e ricoprono oggi alte cariche politiche o all'interno della Asl: Enrico Rossi che da assessore alla sanità è diventato governatore, Luigi Marroni che da direttore della Asl di Firenze ad assessore ed ora addirittura Ad della centrale di acquisti della pubblica amministrazione (Consip), l’ex funzionaria dell’assessorato alla sanità Carla Donati che è diventata direttrice dell’organizzazione della giunta regionale e il dirigente della Asl Pierluigi Tosi che è oggi direttore delle Scotte di Siena. Continueremo ad indagare e a far luce su questa vicenda, perché i cittadini sappiano dove sono finiti i loro soldi e far sì che queste risorse vengano finalmente utilizzate nell'interesse pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca